Baia Peschici

baiapeschici_peschicicom

 

Le Peschici ha due spiagge  facilmente raggiungibili a piedi dal paese ovunque voi siate tranne se state soggiornando  tra Peschici – Vieste o comunque non vicinissimo al Paese.

Due spiagge sono quella di “Jalillo” chiamata anche “mappamondo” ovvero la spiaggia che offre maggior privacy tra le due spiaggia di ghiaia e piacevolissima al calar del sole offre leggera frescura essendo mondo ombreggiata. Si trova a 1 km e mezzo da Peschci ed ad appena 6 km da San Menaio,detta anche del mappamondo, è collocata nella parte più occidentale del territorio di Peschici,  Est rispetto alla spiaggia della marina di Peschici da cui è separata da un grande masso roccioso e a cui è collegata tramite una passerella. Lunga poco più di 150 metri e larga mediamente 15, è costituita da sabbia fine mista a ghiaia. È riparata dai venti meridionali e, per la sua esposizione verso Nord, è ombreggiata nel pomeriggio.

Peschici Marina

Baia Peschici

L’altra spiaggia è la “Marina di Peschici” attrezzata con stabilimenti balenerà, decisamente piu vivace ideale per surfisti anche questa di di sappia fine e bianca. Facilmente raggiungibile si trova seguendo le indicazioni per il porto. Caratterizzata da una granulometria molto fine, si estende per circa 700 metri tra il porto turistico e il  promontorio su cui è arroccato l’abitato di Peschici a Est e l’estremità di Monte Pucci a Ovest, per una larghezza media di 45 metri. La spiaggia è occupata in prevalenza da stabilimenti balneari ed è raggiungibile tramite la SS 89. La sua esposizione a Nord la rende ideale per praticare surf, oltre a darle la particolarità di poter assistere sia all’alba che al tramonto sul mare.

FEE

Bandiera Blu FEE

La cala
Quella che una volta rappresentava una delle tante spiagge presso le quali gli abitanti andavano a bagnarsi, da moltissimi anni non è piu raggiungibile in quanto il tempo ha provveduto , anche per il fatto che non é stata piu frequentata, a cancellare definitivamente la presenza del sentiero utilizzato una volta per raggiungere questa piccola e suggestiva spiaggia di ciottoli,raggiungibile oggi solo via mare.
Riferimenti GPS N.41’53,868′ -e.016’00,929′

Baia la Cala

La Cala di Peschici