San Giovanni Rotondo



Padre Pio

San Giovanni Rotondo, a circa 70 km da Peschici, dove, nel convento locale trascorse la maggior parte della propria vita San Pio da Pietrelcina.

La chiesa di San Pio

dedicata a Padre Pio, rappresenta una delle più grandi in Italia ed è stata progettata da un archistar d’eccezione come Renzo Piano. Inaugurata nel 2004, dopo circa dieci anni di lavori incessanti, occupa una superficie di circa 6000 mq e può ospitare fino a 7000 fedeli riuniti, a dimostrazione di un’architettura decisamente speciale.

La Nuova Chiesa

La chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo ad oggi non ha ancora messo d’accordo tutti, dal momento che secondo le critiche si tratta di un edificio troppo moderno e poco cristiano, dalla simbologia non del tutto chiara. Sicuramente però rimane fortissimo l’interesse che suscita, per un motivo o per un altro, anche per elementi puramente strutturali, come l’utilizzo massivo della pietra di Apricena, così che sono tantissime le persone che decidono di fare un’escursione a San Giovanni Rotondo, ideale anche durante la vostra vacanza qui, in un bel villaggio con piscina nel Gargano.