Il Trionfo delle Associazioni

11998882_608232752648425_7425275405780557089_n

Spread the love

Senza dubbio è una stagione record, l’alba di una nuova esistenza, quella che sta vivendo ‘la Perla del Gargano’, con le Associazioni locali che tengono vive le peschiciane ore invernali attraverso molteplici iniziative culturali, dalle opere teatrali in vernacolo alle manifestazioni sportive, dai concerti fino all’ultima fatica in maschera: il carnevale, giunto alla Sua ottava edizione. Tanto è stato realizzato.Tanta la pazienza. Tanti i promotori impegnati. si aggiungono i traguardi di altre due Associazioni sportive, Asd “Basket Ball” e Palestra “Do”: gli atleti conquistano i primi posti in tutte le gare! E noi aggiungiamo gli immancabili ringraziamenti ai sodalizi che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi sopra riportati: Comune di Peschici,
Istituto Omnicomprensivo Statale “G.Libetta”, Autorità Militari e Religiose, Attività Commerciali e Imprenditori Turistici, Responsabile affissioni pubblicitarie, Mass Media (ottima cassa di risonanza, in particolare la testata on.line puntodistella.it, sempre puntuale nel supporto giornalistico del media-partner), la Popolazione tutta. E… non finisce qui! Leggete i prossimi eventi… e meditate.

Già in questo periodo, nei cantieri “Ars Nova” fervono i preparativi per la “Passione” Vivente del Cristo. L’evento, al quarto anno consecutivo, è organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con le due  Parrocchie,  Sant’Elia Profeta e Sant’Antonio da Padova. L’appuntamento, previsto per il prossimo 18 marzo, vedrà impegnati oltre cento figuranti tra addetti alle quinte, attori e comparse. Il delicato ruolo del Cristo sarà interpretato magistralmente dall’attore Nicola Costante, uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale e Teatrale“Ars Nova”. La regia sarà affidata come sempre al presidente Stefano Biscotti e l’imponente scenografia avrà la firma dell’artista, Mimì Mazzone.

In seguito al grande e inaspettato successo, ottenuto lo scorso dicembre, con la rappresentazione teatrale in vernacolo peschiciano, i componenti dell’Associazione di Volontariato “Angeli Rossi” abbandonano
provvisoriamente la ‘divisa’ per cimentarsi, ancora una volta, negli ‘scritti’ della professoressa Angela Campanile, autrice e amante di questa meravigliosa Terra. La Commedia (titolo top secret!) andrà in scena nel cuore della primavera e vedrà impegnati una squadra di validi giovani studenti, guidati da Attilio Rosa e Veria Iacaruso, presidente e vicepresidente dell’Associazione .